Come garantire spedizioni efficienti e personalizzate per il settore della ceramica
Conoscere a fondo un settore è la chiave per garantire ottimi risultati: è quello che succede, per esempio, quando ci occupiamo di trasporto nazionale e internazionale per il settore ceramico, forti di anni di esperienza nel settore conoscendone le sue caratteristiche, esigenze e criticità.
La nostra sede operativa è inoltre situata a Modena, vicino al più importante distretto ceramico d’Italia tra Sassuolo, Formigine e Fiorano: con 135 aziende e quasi 20mila occupati questo distretto costituisce, infatti, il cuore della produzione italiana di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, riconosciuti a livello internazionale.
Inoltre, per restare aggiornati sulle necessità tipiche delle aziende ceramiche partecipiamo a fiere nazionali e internazionali del settore come Cersaie, così da conoscerne in prima persona le esigenze.
Gli elementi fondamentali per la movimentazione di piastrelle e materiale ceramico
Ottimizzazione del carico. Il flusso di spedizioni internazionali per il settore ceramico è pensato per ottimizzare ogni carico: la raccolta delle piastrelle nella zona di Sassuolo e il trasporto delle medesime con casse mobili o container verso il Nord Europa (specialmente Germania, Benelux, Francia e Russia) è complementare al viaggio di ritorno, che viene ottimizzato con gli stessi container carichi di argilla e materie prime destinate ai produttori di ceramica del distretto modenese.
Cura nella gestione della merce. La movimentazione di materie prime (in primis argille) e prodotto finito (piastrelle e rivestimenti) richiedono una particolare attenzione per garantire efficienza e un alto livello di servizio. Per fare questo, Furlog offre sia servizi di trasporto stradale diretto che servizi di trasporto ferroviario intermodale, tramite container o casse mobili, da/per tutti i Paesi europei e verso Oriente (tra cui Russia, paesi CSI, Cina).
La scelta del giusto mezzo di trasporto. Nelle lunghe distanze il treno è il perfetto compromesso tra efficienza del servizio e ottimizzazione dei costi, nonché il mezzo che permette un notevole risparmio di emissioni di CO2 rispetto ad altri tipi di trasporto.
Per distanze minori o in caso di esigenze specifiche, il trasporto via camion è un’ottima soluzione da considerare. A questo proposito, Furlog offre un servizio espresso su gomma in 24/48h fino a 1.200 kg o 4,5 m di lunghezza carico, grazie all’uso di camion per carichi completi o groupage, con distribuzione anche di singoli pallet su territorio italiano ed europeo. Il tutto, garantendo alti standard di sicurezza sulla strada e un servizio completo per l’ottimizzazione e la gestione delle spedizioni.
Servizi complementari. Come continua tracciabilità delle spedizioni, assistenza doganale completa, servizio clienti multilingua e possibilità di assicurazioni all risks.
Hai bisogno di informazioni e preventivi?
In Furlog offriamo un trasporto merci su misura e attento a ogni esigenza: contattaci per scoprire come possiamo supportare il tuo business con i nostri servizi.