L’European Silk Road Summit 2020 fa il punto sul trasporto Europa-Cina
Martedì 10 novembre abbiamo avuto il piacere di partecipare come relatori all’edizione online dell’European Silk Road Summit, occasione di confronto e approfondimento sui temi dello sviluppo della Nuova Via della Seta. La quarta edizione del Summit si è svolto, infatti, in un ambiente completamente digitale, arricchito da collegamenti live da Chengdu con l’Asia-Europe International Transport and Logistics Cooperation Forum.
Il coronavirus è stato senza dubbio il fattore principale che ha avuto un impatto sull’industria logistica: una tappa importante sulla Nuova Via della Seta, Wuhan, è stata l’epicentro della pandemia. Tuttavia, il trasporto merci su rotaia ha dimostrato di resistere e di saper rispondere in modo flessibile alle nuove esigenze. Il nostro intervento ha approfondito in particolare il trasporto ferroviario per l’industria della moda.
Il settore Fashion sulla Nuova Via della Seta: quali sono le prospettive del trasporto ferroviario?
Il panel “Fashion on the New Silk Road” con Cristiano Vecci (Hugo Boss), Wouter Marees (C.H. Robinson) ed Eleonora Buganè Pedretti (Furlog) ha messo in luce le potenzialità del trasporto su rotaia per la moda.
Infatti, le aziende del settore fashion sono sempre più attente alla Corporate Social Responsability, che si trasforma anche in responsabilità riguardo a mezzi di trasporto più sostenibili. Il treno è molto interessante in questo senso perché da una parte offre viaggi più veloci (rispetto per esempio al trasporto marittimo o terrestre) e dall’altra produce minori emissioni di CO2.
Oggi velocità e cura del trasporto sono fondamentali per rispondere efficacemente alle richieste delle aziende fashion. Il capo d’abbigliamento ha bisogno, infatti, di partire e arrivare a destinazione in condizioni perfette, con un trasporto sicuro, puntuale e specializzato, come per esempio attraverso l’uso di appositi container dotati di barre per il trasporto dei capi appesi.
Negli ultimi mesi non sono mancate però anche criticità, dovute alla scarsa disponibilità di spazi rispetto alla sempre più crescente domanda, causata dall’eccezionalità del momento. Il 2021 sarà quindi un anno di sfida e di continuo incremento del settore ferroviario.
Per approfittare in pieno delle sue opportunità, sarà fondamentale pianificare con sempre maggiore anticipo i viaggi e condividere tutte le informazioni con gli operatori di logistica e trasporto per migliorare sempre più il servizio.
Clicca qui per rivedere tutti i video dell’European Silk Road Summit.
Clicca qui per rivedere il panel con Eleonora Buganè Pedretti, Managing Director di Furlog (dal minuto 32.40 circa).
Contattaci per richiedere servizi di trasporto su misura per la tua azienda
In Furlog supportiamo aziende di piccole e grandi dimensioni proponendo sempre nuove soluzioni per ottimizzare ogni tipo di trasporto, con un’attenzione speciale al trasporto su rotaia.
Per domande o richieste di preventivo contattaci al +39 059 6132066 oppure via mail a info@furlog.com.