ufficio assicurazione

L’importanza della polizza di assicurazione per il trasporto merci

Trasportare merci via terra, mare o aereo, sia a livello nazionale che internazionale, espone la merce a rischi di vario tipo e per questo è fondamentale avere una copertura assicurativa per tutelarsi dagli imprevisti.

Fin dai primi scambi commerciali, l’assicurazione contro i rischi del trasporto è infatti una componente necessaria per qualsiasi compravendita di merce.

Oggi, le aziende di autotrasporti sono assicurate per la responsabilità in qualità di vettore stradale: questo è previsto dalla legge nel caso in cui al termine della loro prestazione del servizio di trasporto la merce risulti danneggiata o perduta. La disciplina in merito deriva dalla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale stradale di merce (CMR).

Le coperture variano a seconda che si tratti di trasporto nazionale o internazionale e riconoscono un valore specifico proporzionale al peso trasportato.

In aggiunta, però, si può attivare anche una copertura di danno ad hoc per superare i limiti di risarcimento previsti dalla garanzia di responsabilità vettoriale.

Il caso dell’assicurazione All Risk

All Risk è un termine inglese che si usa per indicare un specifico tipo di polizza assicurativa che contiene molteplici garanzie, a copertura di differenti rischi.

L’aspetto particolare è che questa polizza include tutti i rischi tranne quelli dichiaratamente esclusi in polizza, mentre nelle polizze tradizionali, definite a rischio nominato, la copertura è prevista solo per i rischi esplicitati nel contratto.

Questo tipo di assicurazione, chiamata anche con il nome di All in One, è fatta su richiesta specifica del cliente e ha un costo proporzionale al valore.

È la soluzione migliore per tutelarsi da tutti i tipi di danni, tra cui:

  • eventi naturali
  • sinistri che coinvolgono il mezzo sul quale le merci sono trasportate o sollevate
  • rottura dei contenitori nei quali le merci sono trasportate
  • inquinamento e contaminazione accidentale
  • incendio
  • azione di terzi (furto, rapina, ecc.)
  • danni dovuti alla natura stessa delle merci
  • danni dovuti a cattiva esecuzione o preparazione del trasporto
  • azioni dolose di terzi o di persone collegate al vettore

Tra le priorità di Furlog c’è quella della sicurezza del trasporto, per dare ai nostri clienti la garanzia di un trasporto protetto. È per questo che, oltre alle protezioni previste dalla legge, siamo pronti a creare soluzioni assicurative su misura per ogni nostro cliente.