convegno roungou

Furlog partner del progetto RongOu+ per lo sviluppo dei trasporti ferroviari Europa-Cina

Il 18 gennaio si è tenuta in Cina la 2019 “RongOu+” Global Partner Conference nel distretto di Qingbaijiang, appartenente alla città di Chengdu.

Furlog ha partecipato in quanto partner internazionale del progetto RongOu+, in un’ottica di scambio e consolidamento di collaborazioni in ambito di trasporto e logistica tra Europa e Cina.

La “RongOu+” Global Partner Conference

Il tema della conferenza, “Silkway Rongou, cooperazione e condivisione“, presenta chiaramente il cuore del progetto: dare nuovo impulso alla cosiddetta Nuova Via della Seta.

Oggi, infatti, la tratta ferroviaria con i treni RongOu+ oggi collega infatti l’Europa con la Cina, in particolare con l’importante regione del Sichuan, permettendo così soluzioni di trasporto intermodale sostenibili per diverse esigenze commerciali.

All’incontro hanno partecipato diverse cariche istituzionali cinesi, tra cui il vice sindaco Liu Yuliu, il vice segretario generale del governo municipale Liao Chengzhen, e il vice segretario del partito distrettuale Liu Wendao.

In totale, alla conferenza hanno partecipato oltre 300 ospiti provenienti da Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Germania, Francia e Italia e i vertici delle maggiori società di logistica del mondo.

La continua crescita dell’hub RongOu

Negli ultimi 5 anni si è assistito a una crescita costante delle attività sulla tratta e il vice sindaco Liu Yuliu non ha mancato di ringraziare tutti gli imprenditori e i partner per il loro pieno sostegno alla China Railway Express.

Oggi la rete copre, infatti, 24 città oltreoceano e 14 città in Cina, oltre a un sistema di reti ferroviarie asiatiche pan-europee. Le merci più trasportate sono macchinari, apparecchiature elettroniche, legno e altri prodotti di base.

Il nuovo hub RongOu di interconnessione internazionale sta raggiungendo quindi risultati notevoli, tant’è che partito e governo provinciale dichiareranno attivamente Qingbaijiang nuova zona di sviluppo economico e tecnologico per le ferrovie cinesi.

Attualmente, affidandosi al porto ferroviario internazionale di Chengdu, la China Railway Express serve oltre 5.000 aziende e durante il 2018 ha gestito un totale di 4.330 treni, di cui 3.088 tra la Cina e l’Europa.

Inoltre, sono state istituite ufficialmente le dogane di Qingbaijiang, fatto che sottolinea l’importanza del distretto nell’ambito dell’iniziativa di collegamento Europa-Cina Belt and Road.

L’intento per il 2019 del distretto di Qingbaijiang, affermano le istituzioni cinesi, è quello di continuare a lavorare per ottimizzare i servizi, rafforzare gli hub, costruire nuove piattaforme ed espandere l’apertura commerciale a livello globale.

Furlog e il continuo impegno nella tratta Europa-Cina

Come azienda di servizi di trasporto e logistica siamo orgogliosi di far parte di questo progetto di sviluppo e cooperazione che dà ancora maggiore impulso alle tratte internazionali verso Russia e Cina, oggi sempre più importanti.

Il nostro intento è infatti quello di offrire servizi di spedizioni ferroviarie, servizi intermodali e di trasporto merci sempre più vicini alle esigenze dei nostri clienti in termini di sostenibilità economica e ambientale. Un impegno valido per tutte le nostre tratte internazionali.