Alibaba e la nuova tratta Cina-Europa per il treno dell’e-commerce
È notizia recente: anche Alibaba, colosso cinese del commercio elettronico pari ad Amazon, ha iniziato a utilizzare la tratta ferroviaria per le spedizioni merci dalla Cina al Vecchio Continente.
A fine ottobre 2019 è arrivato infatti a Liegi (Belgio) il primo treno carico di container partito dalla città cinese di Yiwu e gestito dalla società logistica Cainiao, a sua volta controllata dal colosso cinese del commercio elettronico, creando così un nuovo collegamento tra Europa e Cina.
Il convoglio ha avuto un transit time di 17 giorni e ha trasportato 82 container (TEU). Nella città vallone i container pieni di colli e scatole sono stati svuotati nella piattaforma logistica eHub, appositamente creata da Alibaba Cainiao Network, e da qui smistati per diverse destinazioni in tutta Europa.
Il servizio organizzato da Cainiao per conto di Alibaba si chiama China Railway Express ed è considerato il primo treno dedicato al commercio elettronico tra Asia ed Europa.
Il collegamento nasce dalla collaborazione tra la città di Yiwu, posta nella regione di Zhejiang, dove si produce l’80% dei prodotti a basso costo venduti nel mondo, e l’Electronic World Trade Platform (eWTP) creata proprio da Jack Ma, fondatore di Alibaba.
Un segnale, questo, che va nella direzione di uno sviluppo sempre più importante del trasporto ferroviario da e verso la Cina.